Bellissima Inaugurazione “Il Selvatico” di Guido Venturini al Lucerna Gallery di Castiglione della Pescaia (Gr).

Le opere del designer e pittore saranno esposte fino al 14 giugno, la mostra è curata da Massimo Viti e Mauro Papa.

Erano presenti alla serata:
Susanna Lorenzini, assessore Cultura e Turismo CDPescaia
Mauro Papa, direttore Polo Culturale Le Clarisse Gr
Massimo Viti, direttore Lucerna Gallery
Laura Raffi, Lucerna Art Hotel
Alla bellissima serata, della neonata Galleria, della costa maremmana,
sono intervenuti numerosi visitatori e quasi tutti gli artisti del Lucerna Gallery e  di Guido Venturini, tra cui Massimo Mariani, Fabrizio Galli, Paolo Rizzoli, Natalia Cellini, Germano Paolini, nonchè tutta la delegazione del Lions di CDP. L’artista che ha creato gli oggetti della serie Girotondo, oppure il Firebird, l’accendigas a forma di fallo, da molti anni si dedica prevalentemente alla pittura. Le scelte di Venturini, privilegiano la dimensione del “selvatico”. Tra natura e cultura

Venturini sceglie la natura e lo manifesta nei soggetti delle sue opere che sono tipici di un “realismo semplice”, cioè distanti dalla retorica romantica dei grandi paesaggi e dal conformismo ecologista delletematiche ambientaliste. Le opere in mostra “astrattizzante” dei Campi (la terra che dà frutti e colori) e la serie degli alberi di Axis Mundi.

L’axis mundi è “l’asse del mondo”, l’albero della vita che collega cielo e terra, l’elemento eretto, fallico e vitale che è considerato sacro da tutte le culture (fatta eccezione per quella del profitto) e da tutte le tradizioni.